21 marzo 2020

Una nuova canzone per giocare

Buon pomeriggio a tutti voi, cari amici di Educazione Consapevole.

La lontananza forzata dalle famiglie con cui lavoro mi interpella ogni giorno sul "come" posso mantenere con loro un contatto e un legame.

Abbiamo dovuto interrompere in modo imprevisto e netto un percorso di esperienze educative e ludiche che stava per entrare nella sua fase più interessante: possibilità di stare all'aperto, proposte nuove e accattivanti, laboratori per gli adulti, incontri con esperti esterni e... nuove canzoni.

Per questi motivi ogni giorno invio alle "mie" famiglie un contenuto nuovo: un link, un'idea per una nuova attività, una canzone.

La prima che ho inviato è questa: una cover di "Ape vola", traccia del CD "Musica da Cameretta", proposta musicale per grandi e piccini pubblicata da Quanto Basta e consigliata dal progetto nazionale NPM - Nati Per Musica.

Ma non si tratta di una semplice canzone da ascoltare, bensì di una vera e propria canzone per giocare! Come? Ve lo racconto subito!

Anzi: guardate il video e leggete con attenzione le istruzioni che compaiono nelle prime due schermate (se avete bisogno di tempo per leggerle potete semplicemente mettere in pausa la riproduzione) e poi cantate e giocate!

L'attività che vi propongo è articolata ma non complicata e coinvolge diversi aspetti del funzionamento del cervello: dalla memoria alla capacità di concatenare gli eventi, dalla capacità di associare parole e immagini alla capacità narrativa. E poi c'è lei, la Musica, con un brano semplicissimo e gioioso che regala l'esperienza del cantare a "botta e risposta", gran bell'allenamento per allenare il meccanismo di alternanza dei turni nella comunicazione.


Forse "Ape Vola" è l'inizio di un possibile nuovo piccolo progetto educativo che ha storie e musica come protagoniste? Vedremo.

Un abbraccio a tutti, state meglio che potete in questo momento così difficile.

Maria Beatrice 

Nessun commento: