17 marzo 2020

Coronavirus e cambiamento

Cari amici di Educazione Consapevole, 
gira sui social da qualche giorno un video che propone un testo diretto e spietato. 

Parla il Coronavirus e indirettamente parla la Terra. L'ho condiviso sui miei canali Facebook e riporto anche qui il mio pensiero in merito. 


"Mi ascoltate adesso?".

Non dobbiamo resistere per proseguire ciechi, come prima. Dobbiamo IMPARARE da questo dramma.

I M P A R A R E!

Abbiamo creato stili di vita assurdi e insostenibili, complicatissimi e modernissimi eppure SENZA Senso.

Tutto quello che adesso conta è SOPRAVVIVERE, vero? Certo. Ma poi? Dovremo ricominciare a Imparare A Vivere!

Vi ho invitato a resistere e rimanere a testa alta, vero? NON vi ho scritto che dovevamo farlo ad OCCHI APERTI? Ho mancato, perdonatemi. Lo aggiungo adesso. 

Ho suonato per me, per il mio quartiere sepolto nel silenzio, come se tutti fossero morti prima di esserlo realmente. Ho chiamato la Musica per chiederle di aiutarmi a ricordare a me e a chi mi sta intorno che sono ancora in Vita e che, quindi, ho ancora una possibilità.

Per CRESCERE e per CAMBIARE! 

Ho scritto ANDRÀ TUTTO BENE perché è un grido di speranza, non perché andrà davvero tutto bene. Non è una stupida illusione né un passatempo per bambini. L'ho fatto perché ho bisogno di credere che, al netto di tutto, ci sarà un domani in cui POTREMO FAR ANDARE BENE TUTTO CIÒ CHE È RIMASTO. 

Noi dobbiamo CAPIRE e CAMBIARE!
E dobbiamo farlo già adesso mentre contiamo quotidianamente i nostri morti, mentre dobbiamo scegliere tra restare con i nostri figli  o assistere le nostre madri e i nostri padri malati e soli, perché nel secondo caso non potremmo più tornare a casa dai nostri bambini e potremmo morire soli e lontano dalle nostre creature! 

Non dobbiamo rialzarci più forti di prima. NO! Dobbiamo rialzarci più consapevoli di essere CREATURE F I N I T E e L I M I T A T E, che la devono smettere di pensare di essere invincibili.

Il genere umano è prepotente, ignorante, superficiale, egoista.

Siamo chiamati a diventare miti, assennati, consapevoli, generosi.

Il coraggio che ci è chiesto ora è proporzionale alla nostra sordità e cecità pregresse.

Adesso basta. Ciò che non abbiamo voluto, ora ci costringe a cambiare.

È così che la vita insegna, quando non ascoltiamo per troppo, troppo tempo: senza sconti. 

Tutto il testo del video è visibile qui https://youtu.be/a2gdztJU1zY 

Maria Beatrice e #educazioneconsapevole

Nessun commento: