9 marzo 2020

Ci riuscirò - abbiamo tutti bisogno di fiducia

Cari amici di Educazione Consapevole®,
non so neanche da dove e come cominciare.

Ciò che sta accadendo nel nostro Paese nelle ultime settimane a causa del moltiplicarsi dei contagi da Coronavirus è qualcosa di imprevisto, enorme e stravolgente.

Le nostre abitudini, le nostre vite stesse sono state improvvisamente messe in stand-by da nuove e inderogabili necessità. Non le abbiamo scelte e non possiamo sottrarci ad esse.

Dobbiamo agire con coscienza, responsabilità e maturità. Dobbiamo anteporre ciò che è giusto a ciò che ci piace, a ciò che ci garba, a ciò che preferiamo. Dobbiamo collaborare TUTTI a ridurre il più possibile il numero di contagi, rispettando tutte le indicazioni fornite.

Se dobbiamo sbagliare, facciamolo per eccesso: di prudenza, di zelo, di attenzione.

E mentre dobbiamo fare tutto ciò, è necessario che manteniamo viva la gioia, la speranza, la fiducia. Per noi e per chi dipende da noi: i nostri figli (e magari anche i nostri genitori o i nostri nonni…).

La musica può esserci di grande aiuto, perché ci coinvolge, assorbe la nostra attenzione distogliendoci dalla preoccupazione e, se è buona musica, ci aiuta ad assorbire e introiettare buoni contenuti.

Ecco come è nata l'idea che oggi condivido con voi...


Seguendo alcune esperienze straniere di (buona) musica per bambini, ho incontrato Lindsay Müller e il suo progetto di Mindful Music for Children and Families e ho ascoltato la sua delicata cover di "I can do this", una meravigliosa canzone scritta da Stephanie Leavell , musicoterapeuta e creatrice di Music For Kiddos.

Ho scritto ad entrambe, perché "I can do this" mi aveva colpito per la musica e per il testo: una canzone che parla della difficoltà di affrontare cose nuove e della paura di non farcela. Esperienza molto comune nella vita di un bambino, per cui ogni giorno ci sono molte cose sconosciute ed esperienze mai sperimentate prima...

Ma anche noi adulti, specialmente ora, siamo soggetti a queste stesse emozioni: paura, dubbio, incertezza, desiderio di riuscire e paura del fallimento.

Sia Stephanie che Lindsay sono state disponibilissime e generose e mi hanno concesso il loro placet.

E allora ho deciso che potevo, volevo e dovevo prendere "I can do things", creare un testo italiano e cantarlo e suonarlo per me, per la mia famiglia, per le famiglie del Centro di Stezzano che ho dovuto improvvisamente abbandonare (e con cui resto quotidianamente in contatto, ovviamente) e per tutti coloro che vogliono provare a inserire semplici parole di gioia, di fiducia e di speranza nel buio di questo momento difficile.

Potete trovarlo sul Canale YouTube di Educazione Consapevole, a questo link https://youtu.be/8amDWdiSD1k  . Perdonate le imperfezioni: mi sono decisa a smettere di tendere alla perfezione, per cui le ho lasciate tutte. 

Ho inserito anche gli accordi per ukulele e per chitarra: come ho scritto nella slide di chiusura vi invito a ascoltare, cantare e - se potete farlo, a suonare questa dolce canzone. Condividetela con altre famiglie, fatela girare, fatela arrivare lontano, perché "Ci riuscirò" (questo è il titolo che ho scelto) possa essere il nuovo slogan di ognuno di noi.

Ci riusciremo.

Un abbraccio (virtuale) a tutti.
Maria Beatrice

Nessun commento: