MASSAGGIO INFANTILE AIMI

Benvenuti nella pagina dedicata ai Corsi di Massaggio Infantile AIMI di Educazione Consapevole!


Il Corso di Massaggio è una proposta per le famiglie con bambini molto piccoli, indicativamente dai due mesi fino a che ancora non gattonano. Si tratta di un invito ad apprendere e sperimentare una particolare modalità di contatto fisico, emotivo e psicologico tra il genitore ed il bambino.


Ogni Corso è costituito da 4 incontri della durata di un’ora circa (spesso un po'di più, se i bimbi sono d'accordo), condotti da un CIMI - Certified Infant Massage Istructor , formato appositamente dall'AIMI - Associazione Italiana Massaggio Infantile. Io sono CIMI dal 2007


Il Massaggio Infantile AIMI regala al bambino l'esperienza del Tocco Buono (Nurturing Touch): come se fosse tenuto nel palmo della mano di chi lo massaggia.


La proposta del Corso è fatta a piccoli gruppi di 2/5 famiglie (per scelta non conduco corsi con più di cinque diadi/triadi perchè desidero offrire un livello di attenzione e di cura adeguato e personalizzato ad ognuno), oppure a singoli nuclei familiari (anche a domicilio!). Vengono sempre invitati a partecipare entrambi i genitori e il ruolo di tutti (mamma, papà, bambino)  è rispettato e valorizzato.


Ogni incontro è strutturato in modo da prevedere momenti dedicati al rilassamento, all’ascolto, alla condivisione, al massaggio e al mutuo-auto-aiuto tra genitori.


Il Bambino è il “Maestro” che conduce, con i suoi bisogni ed esigenze, l’andamento di ogni incontro; ognuno è invitato ad assecondare con criterio le preferenze e le esigenze del proprio piccolo.


Solo i genitori massaggiano il bambino. L’insegnante si avvale di una bambola prodotta specificamente per mostrare il massaggio e provvede a facilitare l’apprendimento dei genitori anche tramite l’ausilio di materiali appositamente preparati (es. cartelloni, fotocopie ecc.).


Ogni Corso è studiato con attenzione per rendere l’ambiente confortevole e gradevole per tutti coloro che vi partecipano, a seconda delle diverse esigenze (di seguito alcuni esempi di setting).







I benefici del Massaggio coinvolgono in modo globale la triade mamma-papà-bambino. Il bambino sperimenta sollievo (tensione muscolare, coliche gassose, costipazione ecc.), rilassamento, stimolazione ed interazione a lui dedicata.  I genitori acquisiscono una nuova consapevolezza del proprio ruolo e di ciò che possono realmente e concretamente fare per costruire una sana relazione con il proprio bambino.


Un'ampia letteratura scientifica internazionale,  indica che il massaggio infantile ha effetti benefici sulla salute del bambino, della mamma e della famiglia.
Alcuni esempi:
- Miglioramento dell'interazione mamma-bambino e rafforzamento dell'attaccamento
- Regolarizzazione del ritmo sonno/veglia
- Riduzione del pianto
- Aumento ponderale 

Inoltre il massaggio è particolarmente indicato in quelle situazioni ove ci sia necessità di incrementare il contatto positivo con il bambino (prematurità, ospedalizzazione, difficoltà ad entrare in relazione col piccolo ecc.).

I genitori commentano così il Corso di massaggio:

“Grazie al corso ho imparato che se dedico del tempo e dello spazio esclusivi alla mia bambina diventa davvero semplice capire i suoi stati d’animo e la comunicazione tra noi diventa facile e gratificante” 

“L’insegnante è stata calda e molto accogliente, ha curato molto l’ambiente e si è relazionata personalmente con ognuna di noi”

“Il corso di massaggio mi ha dato la possibilità di entrare in contatto con mia figlia in modo del tutto nuovo. L’insegnante creava un’atmosfera semplice ma molto rilassante”

“Avendo avuto una precedente esperienza di massaggio con la prima figlia, reputo questo corso estremamente completo, anche dal punto di vista professionale dell’insegnante”

"Vorrei ringraziare l'insegnante per avermi trasmesso delle conoscenze importanti, di valido aiuto per me e per il mio bambino. Sono ancora più consapevole ora della meraviglia e della magia che appartiene all'arte del massaggio. (...) Se ognuno di noi potesse fare questa esperienza, sarebbe un regalo che potrebbe fare la differenza... I bambini sono un tesoro inestimabile e come tale vanno trattati, con rispetto amorevole. Ecco: il massaggio è un elemento essenziale. Grazie ancora..."



Vi invito a leggere le parole di Frederick Leboyer : lui se ne intendeva di contatto!

“Il maestro, ancora una volta, è il bambino. È lui che vi insegnerà, vi istruirà.

L’unica condizione è che siate modesti e abbastanza semplici da seguirlo. 
Del resto verrà il giorno in cui il massaggio vi verrà naturale, 
secondo tempi e ritmi che vi sembreranno semplici, spontanei.
Come le figure di una danza.

Allora, raggiunta questa perfezione, dove siete?
Chi massaggia? Chi è il massaggiato?
Chi guida? Voi o il bambino?
Chi conduce questa danza?

Qualcosa… dentro. Che c’è.
Che c’era da sempre. Ma che dormiva.

Qualcosa che c’è e che sa”


(F. Leboyer)

...e il tuo Corso quando inizierà? 

Per iscrizioni e informazioni sui corsi di Massaggio Infantile compila il MODULO DI CONTATTO che trovi in Home Page. Ti risponderò entro breve! 

PS: segnalo anche il post "Ti massaggio perchè...