13 aprile 2021

"Capricci e dintorni. Comprendere i comportamenti difficili dei bambini piccoli e trasformarli in opportunità per crescere insieme", il primo libro di Educazione Consapevole

Buongiorno a tutti, 

amici di Educazione Consapevole!

E' con gioia ed emozione che vi annuncio la pubblicazione del primo libro da me scritto sotto l'egida di Educazione Consapevole, pensato in primis per i genitori ma anche per tutti gli adulti che si occupano di bambini piccoli, dalla gravidanza (ebbene, sì!) fino ai 6 anni: nonni, tate, zii, educatrici...

Per anni mi è stato chiesto "Ma perchè non pubblichi un libro?" e alla fine ho deciso che era arrivato il momento di farlo.

Ho scelto di trattare l'argomento dei "capricci" perchè le domande che mi vengono rivolte, specialmente dai genitori, vertono molto spesso su questo tema. 

Essere genitori oggi è un compito difficile e di grande responsabilità.

Eppure avere dei bambini da crescere è un'opportunità incredibile per affrontare in modo nuovo la vita, per comprendere il nostro passato e provare a costruire un futuro nuovo e migliore, più umano e più attento, popolato di persone capaci di ascoltare e condurre il proprio percorso senza violenza.

I capricci dei bambini sono messaggi che ci parlano di loro e anche di noi: invece di reprimerli e cercare di eliminarli possiamo imparare a capirli, anticiparli, gestirli e farne occasioni di crescita per i nostri bambini e per noi stessi.

Questo libro vi sarà senza dubbio di aiuto in questo percorso, soprattutto se:
- siete stanchi e preoccupati per i "capricci" dei vostri bambini,
- perdete facilmente la pazienza di fronte alle loro insistenze e reticenze,
- sentite il bisogno di capire cosa accade a voi e a loro in certe situazioni che sfuggono al controllo,
- desiderate risposte educative efficaci e libere dai condizionamenti derivanti dalla vostra infanzia.

L'ho redatto in modo snello e concreto, con una formattazione che include tabelle, immagini, schemi, elenchi puntati, separatori... tutto tranne che un fluire ininterrotto di parole, garantito! Ho voluto che fosse scorrevole da leggere ma anche interessante da guardare e che fosse facile individarne i punti salienti e... beh, non posso spoilerare proprio tutto in questo post, non credete?

Sappiate che il libro è già acquistabile su Amazon in formato ebook e anche in formato cartaceo.

Trovate il libro a questo link e se avete Kindle Unlimited potete già scaricarlo gratuitamente!

Vi lascio con un assaggio di frasi che fanno parte del libro: spero che incontrino le vostre domande educative più profonde e autentiche.

Attendo i vostri commenti e, nel mentre, spero di aver acceso in voi la fiamma della curiosità: il libro è per voi! Più persone riuscirò ad intercettare e più avrà avuto senso la stesura di questo manuale di Educazione Consapevole, che vorrebbe raggiungere ogni casa, ogni famiglia, ogni mente e ogni cuore alla ricerca di risposte educative efficaci e responsabili.

Un abbraccio a tutti, vi aspetto!

Maria Beatrice  










3 commenti:

Daniela ha detto...

Complimenti Maribea, ora che lo so sarà impossibile resistere, lo leggerò sicuramente. Fortunati i nostri piccolini, grazie!

Educazione Consapevole ha detto...

Grazie Daniela! Sarò felice di ricevere le tue osservazioni e i tuoi commenti durante e dopo la lettura, allora!

Daniela ha detto...

Certamente!