20 dicembre 2011

Il Decalogo ASM – 10 cose da fare per una maternità serena

Di nuovo un post inerente il tema della gravidanza. 

Da alcuni anni sono socia ASM – Associazione italiana Studio delle Malformazioni ONLUS e ieri mi è arrivato l’ultimo numero del loro periodico bimestrale “Educazione alla salute”.

ASM è un’associazione che da trent’anni si occupa di fare informazione sulla salute in gravidanza e di raccogliere e destinare fondi alla ricerca scientifica in questo campo.

Negli anni ho potuto fornire informazioni preziose a tante mamme in dolce attesa e neomamme grazie al “Decalogo ASM” che è ora disponibile sul sito web dell’associazione in edizione rinnovata e che si può scaricare gratuitamente sul proprio pc (e inoltrare alla rubrica di posta elettronica  ).



Ma non solo: ASM mette a disposizione delle donne un servizio prezioso che è il “FiloRosso”. Si tratta di un pool di quattro numero di telefono di altrettanti centri sparsi per l’Italia (Milano, Roma, San Giovanni Rotondo, Napoli) cui ci si può rivolgere in caso di dubbi su assunzione di farmaci, indagini diagnostiche, malattie e simili questioni durante il periodo di gravidanza. È definito “servizio di consulenza sui rischi riproduttivi”.



Io stessa, in entrambe le gravidanze, ne ho usufruito. 

Ve lo segnalo perché credo sia importante sapere che, se durante una gravidanza ci sono dubbi da risolvere sulle questioni sopraindicate, c’è qualcuno cui potersi rivolgere.

Grazie ad ASM per la missione che porta avanti, per aumentare la consapevolezza delle donne e per farle sentire meno sole!

Buona navigazione a tutti,
Maria Beatrice 

Nessun commento: